si raccontano.....

....semplici storie di vita quotidiana che la rendono speciale.....

lunedì 18 marzo 2013

Di pane e di ricami.......


Dedico un primo piano alla mia meravigliosa piantina.
del ricamo dirò dopo.
Ieri,domenica. E come tutte le domeniche mi prende
la sindrome del settimo giorno: praticamente non
combino nulla! 
Questa volta però qualcosa ho fatto.... prima di tutto
ho preparato l'impasto del pane - va beh, ci vogliono
solo tre minuti ma in genere......... "mai di domenica"
nel senso che è lavoro dei giorni feriali.
Cotto in tarda mattinata dopo sedici ore di lievitazione.
E' l'ormai famoso pane senza impasto,quello che faccio
più di frequente . A parte la fragranza, è il poco lievito
(due grammi) che mi ha convinta ad adottarlo.
Il risultato:



Poi i ragazzi, in deroga a regole pregresse in base alle quali in
Quaresima non si mangiano dolci, mi hanno chiesto il tiramisù
...... e ovviamente li ho accontentati!
Giacchè c'ero con gli albumi avanzati ho preparato un po' di
mandorlini.



E adesso, il ricamo...
Di domenica non inizio mai un nuovo lavoro ma qualcosa devo
pur fare per tirar sera! e quindi per abitudine vado a cercare 
cos'è rimasto in sospeso nel mio cestino degli UFO.
Bene, ieri ho messo mano a questo, per me insolito, crocino
di Tralala. Un paio d'ore di pazienza e finalmente ce ne sono
andata a capo.Mi chiedo perchè,a suo tempo, ho scelto questa
gamma cromatica....se non ricordo male l'originale era
 del tutto diverso.Ma ,arrivata a questo punto dell'opera, 
ho dovuto fare di necessità virtù!


(ABC Bienvenue - Tralala)

E intanto nevica!


A voi tutte buona settimana.



17 commenti:

Ely ha detto...

Cara Mimma quante cose hai fatto di domenica? Grande donna. Il pane e magnifico e con delle bolle splendide, i dolci li salto perchè sono a dieta ma li mangerei entrambi e il ricamo mi piace molto, sarà che io adoro i rosa e tutti i toni che ne conseguono ma insomma a me piace molto! Un bacione

Tiziana ha detto...

Ma come sei attiva di domenica.
Complimenti per il pane a vederlo mi vien voglia di mangiarlo (e purtroppo non posso perché sono a dieta e purtroppo mi sono concessi solo tre crostini a pasto). Non ho mai provato a fare il pane, mia madre ogni tanto lo fa con il forno a legna devo trovare questa ricetta che hai utilizzato.
Complimenti per il ricamo, a me piace molto così nei colori che hai scelto.
Ciao
Tiziana

Imm@ ha detto...

Ciao Mimma hai passato una domenica bellissima, piena di cose buone e belle, il ricamo stupendo anche a me non piace iniziare lavori di domenica ma a volte faccio come te, la piantina grassa è uguale alla mia che sta rifiorendo perchè è vecchiotta, cmplimenti, bellissimo post, buona serata, Imma...

lellapevaro ha detto...

il ricamo è molto bello, i modelli tralala sono sempre belli.
Carissima Mimma , ottimo il pane lo faccio spesso anch'io , ma vorrò sapere la tua ricetta, e poi dimmi cosa sono le mandoline e come si fanno? ciao Lella

ziapolly ha detto...

Ecco, per me queste sono le domeniche che amo di più e che purtroppo non ho se non di rado. Quante belle cose hai preparato, chissà che buone. Ma cos'è il discorso del pane riguardo il lievito? Anche io lo faccio in casa sempre, ma non ho capito la tua procedura. Il tuo ricamo è incantevole...E QUANDO MAI NON LO SONO.....e mi piace pure il colore. Pure qui fa freddo e al posto della neve, pioggia, tanta tanta anzi tantissimi pioggia! Un abbraccio e buona settimana anche a te! Paola

Carla ha detto...

Che meraviglia quel pane...e quei fiori...e quei dolci...e i ricami! Insomma una domenica meravigliosa!
Grazie per aver condiviso con noi il frutto di tanto impegno:o) un abbraccio grande.

Raffaella ha detto...

Una domenica...di riposo!
troppo invitante il pane per non chiederti la ricetta...
Raffaella

Mariette VandenMunckhof-Vedder ha detto...

Dearest Mimi,
Lovely bakings; the bread, the tira-mi-su and the egg white mandorlini! That gives your tummy heavenly satisfaction and then you can embroider your heart out!
Big hug to you dear friend,
Mariette

Radka ha detto...

Nice embroidery :-) And lovely cakes!

l'alternativa ha detto...

Che brava che sei, sai fare proprio tutto e tutto è fatto con amore, bella la nevicata, da me quest'anno niente neve. Buona settimana, un'abbraccio
Emi

Varla Lee ha detto...

Quante meravigli ci hai fatto vedere in questo post!! Io invece nulla, anche il mio ricamo è in attesa, speriamo bene. Un bacio.

maman O ha detto...

Il tuo pane mi sembra alquanto invitante. Ti chiederò la ricetta esatta!
Invidio la tua attività domenicale, io di solito mi sento ancora più lenta degli altri giorni.
Grazie comunque per averci in qualche modo stimolate....
Un abbraccio Ornella

Anna ha detto...

Ha un'aria buonissima quel tiramisù ed anche il pane mi ispira molto.
Sto lavorando al tuo ricamo...
Un sorriso
Anna

daniela79 ha detto...

Ciao sono Daniela..passa dal mio blog ho qualcosa per te..
http://sottolalberodimelograno.blogspot.it/
un bacio

Varla Lee ha detto...

Ok, cara Mimma, credo di aver linkato per bene la icona sotto nel mio blog e anche sistemato i collegamenti nel post. Ora se vuoi puoi provare di nuovo. Io vado a seguire i tuoi, un bacio e grazie dell pinterese, hehe.

mughetti fresie e tuberose ha detto...

Buon dì Mimma,sono Nadia di Mughetti fresie e tuberose,se passi da me,troverai la ricetta delle pizze di formaggio o fiadoni,naturalemente se nn sono stata chiara,chiedi pure cercherò di accontentarti. Mi piacerebbe fare il pane come quello che hai realizzato tu,ma nn so' se il forno ventilato è adatto per la cottura, fammi sapere e se nn chiedo molto,vorrei la ricetta. Grazie mille e nn stancarti,visto che domani è domenica.
Nadia

mida.f3 ha detto...

Ciao Mimma, io la domenica posso fare quello che non riesco a fare durante la settimana... troppi bimbi, anche se la piccola mi dà l'entusiasmo dei vent'anni (che purtroppo non ci sono più) gli altri mi tolgono vent'anni..
per il pane ok ho letto la ricetta e la proverò, ma i mandorlini? come si fanno (piacerebbero un sacco alla mia bimba) se vuoi e puoi mi dai la ricetta?
Sui tuoi ricami non so più cosa dire, sono belli, sono particolarmente belli, sei bravissima, sei precisissima e sei una fantastica e unica donna, è bello averti per Amica.
Ti abbraccio, Milena d