si raccontano.....

....semplici storie di vita quotidiana che la rendono speciale.....

lunedì 5 settembre 2011

Sciarpetta very cool How-to

La settimana scorsa mi sono arrivate alcune riviste giapponesi. Ci sono diversi lavori che proverò a fare (dico "proverò" perchè non è così semplice decifrare certi grafici) e intanto però mi sono innamorata di questa sciarpetta,dolce,deliziosa,molto femminile. Un vero ninnolo che piacerà moltissimo alla mia chiara
Quindi, in attesa di dare inizio al SAL dell'Angelo, perchè non provare a farla insieme questa sciarpina così glamour?
Intanto eccola
E qui il tutorial(cliccare come sempre sulle foto per ingrandire) per chi fosse interessata. Spero che sia tutto chiaro:nel dubbio potete chiedermi delucidazioni. Buon lavoro!
Lana color crema
1°giro: quattro catenelle,chiudere a cerchio e lavorare otto maglie basse.Chiudere.
2°giro: 3 catenelle e una maglia alta nella prima maglia bassa. Una catenella per spaziare e 2 maglie alte chiuse assieme nella successiva. Sempre una catenella e due alte chiuse assieme fino alla fine. Chiudere sulla terza catenella iniziale.
Lana castagna
3°giro :tre catenelle e tre alte (nel primo angolo),sfilare l'uncinetto, inserirlo al vertice delle tre catenelle,riprendere l'occhiello dell'ultima alta fatta e chiudere il gruppo, una catenella. Poi tre catenelle e una maglia alta lunga (inserire l'uncinetto in corrispondenza della maglia bassa del giro iniziale, ancora tre catenelle e fare il solito gruppo d'angolo, fino alla fine del giro. Foto seguenti.
Lana crema
4°giro:nell'angolo fare quattro catenelle (cioè una alta e una catenella per spaziare) e ancora una alta. Qui un attimo di attenzione perchè le maglie alte successive vanno lavorate prendendo solo il filo posteriore delle catenelle, come segue:
nella prima catenella due alte, nella seconda altre due alte, nella terza una alta. nella maglia alta lunga una alta. Così di seguito. praticamente,senza contare le alte negli angoli, la sequenza è cinque una cinque (undici catenelle) più ovviamente le due (una di qua e una di là negli angoli)
5°giro castagna
tutto a maglia bassa,sempre nel filo posteriore delle maglie alte, e facendo negli angoli una bassa una catenella e una bassa.
Sono all'inizio del lavoro e quindi non ho ancora fatto i pippiolini e men che meno le rose (stupende tra l'altro). Ci aggiorniamo a tempo debito!
Stavo dimenticando una cosa: I fili sul rovescio si possono unire due a due con un nodino e nascondere le "codine" trasportandole sotto il filo che lavora. A me però non piacciono i nodi e quindi li chiudo ad ago, man mano.
Spero che questo piccolo tutorial sia un'idea carina.
Buon lavoro e buona settimana.

10 commenti:

ziapolly ha detto...

La trovo davvero deliziosa. Mani d'oro hai amica mia!!! A proposito fammi sapere come posso aiutarti per il sal! Un abbraccio Paola

maman O ha detto...

Carinissima! Se non avessi tante altre scadenze ti seguirei subito. Potrei farlo in seguito. Grazie per il tuto , ma le roselline? Tutto a suo tempo, mi dirai.... Ho visto il logo per il Sal, domani lo inserisco. Baci Ornella

Daniela ha detto...

Ti scopro adesso e la tua sciarpina la farò anch'io.é trooooppo "carina"!!!!Aspetto la speigazione dei fiori!!!
Se vuoi passare a trovarmi..faremo conoscenza!!
a presto
Daniela

mb ha detto...

Molto molto carina anche se non riuscirei a farla...me la cavicchio con l'uncinetto ma non credo di riuscire. Allora si comincia il sal?
baci!

Daniela ha detto...

Grazie Mimma della tua visita!
Tutti questi complimenti mi imbarazzano,non credo di fare cose tanto speciali,mi escono così!!!
Quando inizierò la sciarpina la vedrai pubblicata!!
Buonissima settimana anche a te!!!
Dani

Daniela ha detto...

Sorry,dimenticavo...
Che n° di uncinetto hai usato?
baci

carmen ha detto...

Bellissima, grazie del tutorial!!

Franca ha detto...

ma sei proprio brava a fare tutto!!!!!
complimenti e pure io ringrazio del tutorial, mai dire mai...
un abbraccio
Franca

Marener ha detto...

Buon giorno Mimma!!! é bellisima la sciarpetta, peccato non sia brava con lo uncineto che mi piace un sacco! :( i colori sono bellisimo, noi li chiamamo, Colores tierra(colore terra) sono belli caldi!! Complimenti, molto bella

Unknown ha detto...

Thank you so much for the lovely note on my blog. This scarf is just beautiful. I am adding it to my crochet projects to do!
Hugs!