si raccontano.....

....semplici storie di vita quotidiana che la rendono speciale.....

venerdì 17 giugno 2011

Stassera,per cena....

.... un cake di lucia, l'ideale per me che sono in linea di massima vegetariana. Nel senso che non amo né il pesce nè la carne ma in materia non sono, come si dice, una talebana. Sì a una fettina di prosciutto e melone ed anche una di speck e grana con i finocchi e le mandorle.


Tanto per rendere meglio l'idea....






160 grammi di farina - 20 gr.frumina - 1 dl olio extravergine - 1 dl latte fresco intero - 3 uova - 1 bustina di lievito per torte salate - 150 gr. pomodori secchi sott'olio - 100 gr.olive nere snocciolate - 100 gr. gruyère - 70 gr. prosciutto cotto - basilico - peperoncino

Scaldate il forno a 170 gradi. Tagliate i pomodori a pezzetti, le olive a rondelle, il prosciutto a dadini e il gruyère a scaglie sottili.
Sbattete leggermente le uova intere con l'olio e il latte; aggiungete la farina miscelata con la frumina e il lievito, il gruyère, i pomodori, il prosciutto e le olive e date una bella mescolata.
Profumate il tutto con una manciatona di foglie di basilico tritate; salate leggermente e completate con un pizzico di pepe o di peperoncino in polvere
Versate il composto nello stampo imburrato e cuocete per circa 25-30 minuti.
Lasciate raffreddare il cake prima di sformarlo. Decoratelo con pomodori secchi e olive nere tagliate a metà.

Nessun commento: