si raccontano.....

....semplici storie di vita quotidiana che la rendono speciale.....

mercoledì 19 ottobre 2011

Focaccia? a merenda!

Ci sono due focacce che faccio di frequente: una è quella, straconosciuta, di Giorgio Locatelli, col lievito di birra e la salamoia. L'altra - della Ravaioli- è anche più spiccia e,visto che ai miei ragazzi piacciono entrambe,oggi ho fatto la seconda.
Siccome è buona e veloce e,vista la stagione, può essere piacevole fare una merendina calda nel pomeriggio, vi metto la ricetta nel caso possa interessare.
Occorrono: 230 gr. di farina 00 e 30 gr. di Manitoba. 130 gr.circa di acqua, 50 gr. di olio evo, sale (un pizzicotto) e 300/400 gr. di squacquerone o similare.
Si fa la fontana, si mette nel centro l'olio e con la forchetta si incorpora un po' di farina, poi piano piano l'acqua, prima lavorando con la forchetta e poi a mano. L'impasto deve essere ultramorbido, deve praticamente appiccicarsi alle dita. Man mano che si forma la maglia glutinica,l'impasto si compatta: a questo punto si lavora un po' come si fa di solito finchè si otterrà una palla setosa e lucida.
La si unge di olio e la si mette a riposare una ventina di minuti in una ciotola,coperta.
Intanto si accende il forno che deve arrivare a 250°.
Si divide in due l'impasto,si tirano due sfoglie sottilissime come per lo strudel: sulla prima si mette lo squacquerone a ciuffetti, si chiude con l'altra sigillando bene i bordi, si fanno quattro o cinque fori, un giro di olio evo, una spruzzatina leggera di sale fine e in forno per 15/20 minuti.
Insomma ho impiegato più tempo a scrivervi la ricetta di quanto ce n'è voluto per fare la focaccia! Provatela. E' veramente buona.(clic clic)

6 commenti:

ziapolly ha detto...

Questa mi manca! Mi sa che se mio figlio la vede ora mi chiede di fargliela subito! Grazie per questa squisitezza. Un abbraccio Paola

Miriam ha detto...

mmmmmmmmmm....buonaaaaa, anch'io ne faccio una pressapoco così ai miei nipotini e loro la divorano
ciao

kokina ha detto...

guardi anche tu gambero rosso?

Marener ha detto...

mimma, ma che bella focaccia, direbbe buonaaa!! oddio, mi fa suono lo stomaco!! :) sono molto golosa

Iaia ha detto...

Sembra proprio buona...poi io adoro focacce, pane, pasta....yam yam!!!!
Buon inizio settimana Alessandra

Varla Lee ha detto...

Ciao!! Finalmente posso scrivere! Beh, sono un po´ in ritardo con il Sal Angels, pero ho giá qualcosa, domani ti mando la foto.
Quella focaccia mi fa venir una fame tremenda, me ne vado a cucinare, a domani. Abbracci.