si raccontano.....

....semplici storie di vita quotidiana che la rendono speciale.....

domenica 24 luglio 2011

Comfort food

Questa mattina avevo voglia di qualcosa di dolce, ma non troppo dolce, e soprattutto da fare in fretta e quindi il più facile possibile.
Mi sono ricordata di uno strudel alle pesche di serena
che,oltre ad avere un blog bellissimo, cucina divinamente bene, per non parlare di come sa presentare le sue elaborazioni culinarie.Io ho fatto molte sue ricette e sempre con successo.
Questo strudel l'aveva notato mia figlia su coquinaria, si era segnata la ricetta (che ho leggermente modificato) e oggi appunto l'ho fatto. Tempo di preparazione: neanche venti minuti.
Buono buono buono. Lo consiglio vivamente quando si ha appunto bisogno,come me e all'improvviso, di un piccolo comfort food!
Ricetta:
200 gr farina
50 gr zucchero
4 cucchiai rasi olio
Acqua tiepida q.b.
Si impasta fino a formare una palla morbida ed elastica,non occorre riposo.
Io l'ho stesa su uno strofinaccio infarinato e tirata sottile fino a vederne i disegni in trasparenza.
Ho spennellato tutta la superficie con del burro fuso, sbriciolato un pugno di amaretti, messo un cucchiaio di cacao amaro e un po' di zucchero, due pesche con buccia tagliate sottilissime, qualche fogliolina di menta. Ripiegato in tre lo strudel, di nuovo spennellato con burro fuso e in forno per 50 minuti buoni a 180°.
Squisito.
La ricetta originale non prevede il cacao e prima di mettere in forno si spennella lo strudel con latte e si cosparge di zucchero.
E questa è la versione con le ciliege (denocciolate e tagliate a grossi pezzi)
Qui, anzichè le foglioline di menta,si spolvera di cannella o cardamono

Nessun commento: