si raccontano.....

....semplici storie di vita quotidiana che la rendono speciale.....

domenica 10 luglio 2011

Un giorno speciale

Domani sarà il compleanno della mia chiara


Di buon mattino, per evitare di accendere il forno nelle ore canicolari, ho fatto il pan di spagna
che di per sé dice poco e niente ma verrà poi farcito con crema pasticcera e canditi e ricoperto di meringa al limone.
La ricetta è la solita, di sicura riuscita: quella di Luca Montersino (peccati di gola su Sky). La ripeto qui per il caso qualcuna non la conoscesse ancora.
250 gr.uova pesate intere – 160 gr. Zucchero semolato – 150 gr. Farina 00 – 50 gr. fecola di patate o frumina – un pizzico di sale – semini di un baccello di vaniglia bourbon e/o buccia di limone gratuggiata.
Prima di tutto sciogliere un poco di burro e passare a pennello una tortiera diametro 24 cm.(o due piccole da cm.18 nel caso si volesse congelarne una) Infarinare leggermente e scuotere l’eccedenza.
Unire le uova e lo zucchero in un tegame e frustando con delicatezza portare alla temperatura di circa 45/47° massimo . Meglio non superarli: l’albumina è una proteina che tende a rapprendersi ma lo zucchero fa da anticoagulante. Ecco perché il composto si scalda ma non diventa … una frittatina,per capirci.
A questo punto si mette il composto in planetaria ( ma si possono usare anche le normali fruste) e si lavora il tutto finchè la massa“scrive”. Si aggiungono fecola e farina setacciate, poco per volta, mescolando dal basso in alto con delicatezza ma senza tentennamenti!
In forno caldo (180°) per 18/20 minuti per le piccole, 25/30 più o meno per la grande. Risulta un pan di spagna stupendo, profumato e soffice.
A proposito di Montersino racconto un piccolo aneddoto. chiara,il mese scorso, tornando da Otranto ha viaggiato con questo simpatico “ragazzo”… Di solito, quando è in viaggio,ci teniamo in contatto o via mail o con qualche sms e difatti mi arriva appunto un messaggio dove mi dice: sai che penso di avere di fronte a me Montersino?? Al che io rispondo: ma figurati! Montersino che viaggia in treno! Maddaiiiii.Avrà il suo aereo personale,altro che treno!
Chiara insiste: guarda che è la sua faccia e la sua voce…. E difatti era proprio lui, salito a Bari, con una ragazza altrettanto gentile e carina.
Invece che dolci… ha offerto a Chiara delle focaccine pugliesi o qualcosa del genere: in ogni caso buone!

4 commenti:

Anna ha detto...

Anzitutto, tanti auguri a Chiara!!! La rosa canina della foto ce l'ho anch'io...stupenda!...infine, grazie per la ricetta...il mio viene benissimo però mi piace sperimentare ricette nuove!!! Buona domenica! Anna.

ziapolly ha detto...

Ma dai! Chiara compie gli anni? AGURIIIII gioia di mamma. Immagino come sarà deliziosa la torta ma....un pezzettino-ino alle tue amiche no? Ummmmm....non solo mi sembra di sentirne il profumo ma mi fai venire l'acquolina in bocca. Un bacione e a presto Paola

ziapolly ha detto...

AUGURI ALLA TUA CHIARA! Oggi che è il giorno del suo compleanno non potevo non mandarti al volo un messaggio. Festeggiate alla grande, con il tuo dolce e chissà quant'altro. Dagli un bacio da parte mia. A presto Paola

marina ha detto...

Grazie Paola-:) mi sento molto coccolata! di sicuro non meno della festeggiata!
Buona settimana.